I Migliori Materassi per Lettini (60x120cm / 70x140cm)

Cosa bisogna guardare quando si acquista un Materasso per Neonati? Abbiamo confrontato Materassi Lettino per Neonati di dimensioni 60×120 cm e 70×140 cm e selezionato i migliori.

I neonati trascorrono circa metà della giornata sul materasso del lettino! Questo dovrebbe essere un motivo sufficiente per valutare bene quale sia il materasso per lettino più adatto prima dell’acquisto. Le dimensioni giuste, la rigidità adeguata, il materiale e il bordo rinforzato del materasso: sono questi i criteri importanti per l’acquisto di un materasso per neonati.

Il requisito fondamentale è la dimensione giusta, che deve adattarsi al lettino; 60×120 cm o 70×140 cm sono le misure più comuni per i neonati. Ma c’è anche una differenza tra modelli di alta qualità e modelli piuttosto scadenti per quanto riguarda il materiale, le possibili sostanze nocive o la rigidità.

Abbiamo studiato quale sia il grado di rigidità consigliato per i materassi per neonati e quale sia il materiale di cui dovrebbe essere fatto un materasso per il lettino del neonato. Inoltre, abbiamo verificato quali sono le normative e le certificazioni per i materassi affidabili. Infine, abbiamo dato un’occhiata più da vicino ai modelli più popolari della community di Avventura Mamma.

Giudizio: Se siete alla ricerca di letti per bambini originali per la cameretta, troverete qui una selezione dei migliori letti a soppalco, letti per neonati, letti a castello e letti a casetta per bambini.

Cosa c’è da sapere sui Materassi per il Lettino per Neonati

  • Dimensioni: La dimensione più comune dei materassi per lettini per neonati è di 60×120 cm. Il materasso dovrebbe essere 20 cm più lungo dell’altezza del bambino. Questa misura è quindi adatta a neonati e a bambini piccoli fino a circa 100 cm, che di solito corrisponde a un’età massima di 3-4 anni. In seguito, si dovrebbe passare a un materasso per bambini di 70×140 cm.
  • Durezza: Un materasso per neonati non dovrebbe mai essere troppo morbido! Per evitare il rischio di soffocamento, si consiglia un grado di durezza medio.
  • Soprattutto per i neonati, è importante che la testa non affondi più di 2-3 cm nel materasso durante il sonno. In questo modo si assicura che il bebè possa respirare a sufficienza anche in posizione prona.
  • Altezza: L’altezza del materasso può essere ancora relativamente sottile nel primo anno di vita a causa del basso peso corporeo del bambino (circa 10 cm di altezza sono sufficienti).
  • Materiale: I materassi in schiuma o schiuma fredda sono la scelta migliore per i neonati. Questo perché: permettono una buona circolazione dell’aria (traspirante), distribuiscono in modo ottimale la pressione del peso corporeo e di solito sono adatti anche a chi soffre di allergie.
  • Bordo del materasso: Un bordo del materasso rinforzato garantisce che il materasso non possa essere premuto troppo sui bordi. In questo modo si evita che il bambino scivoli tra le sponde del letto e il materasso.

Giudizio: Qui potete trovare il Lettino per Neonati abbinato al materasso.

I nostri 5 preferiti

Quali prodotti consiglia la redazione di esperti di Avventura Mamma in base ai confronti effettuati?
La seguente selezione prende in considerazione le valutazioni dei clienti, il numero di acquisti e gli standard di qualità. Il processo di selezione nel dettaglio è consultabile qui.

Foppapedretti “Treebaby” Materassino in Memory per Lettino Neonato

Misure: 60×120, 60×125, 64×124
Materiale materasso: schiuma
Materiale rivestimento: tessuto in fibra di legno
Altezza del materasso: 14cm
Bordi di sicurezza:
Lato neonato e lato bambino:
Testato per le sostanze nocive: sì, Oeko-Tex Standard 100

DORMISSIMO Materasso Lettino Neonato “BabyBleu”

Questo materasso in schiuma è adatto a neonati e bambini dalla nascita ai 5 anni. Il materasso ha una durezza media ed è dotato di un lato estivo e di uno invernale. Il materasso è certificato Oeko-Tex. È disponibile in varie misure, tra cui 60×120 e 70×140 cm. Altezza: 11 o 14 cm.


Questo ci piace

  • privo di sostanze inquinanti: certificazione Oeko-Tex Standard 100
  • utilizzabile più a lungo perché reversibile
  • prezzo favorevole

Questo potrebbe essere meglio

  • rivestimento non sfoderabile

LA NOSTRA CONCLUSIONE
Un materasso per neonati e bimbi di alta qualità che può essere utilizzato su entrambi i lati. Il rapporto qualità-prezzo rispetto ad altri materassi per bambini è molto buono. Purtroppo non è chiaro se sia adatto a chi soffre di allergie.

Materasso per Culla Lettino Bimbo antisoffoco Misura 60×120 cm Alto 9 cm con Rivestimento sfoderabile e Lavabile in…
  • Materasso Lettino misura 60×120 Altezza 9 cm con rivestimento sfoderabile – in omaggio guanciale con tessuto in cotone.
  • Rivestimento esterno Silver Antibatterico Antiacaro Anallergico soferabile e lavabile in lavatrice
  • Lavorazione con lato liscio + lato ondulato per una maggiore traspirazione
  • Lastra interna con fori passanti con sistema antisoffoco
  • Tutte le materie prime utilizzate certificate OEKO TEX CLASSE 1 (adatto anche per neonati).
[NEU.Haus] Materasso a Schiuma Fredda 70 x 140 cm Materasso per Bambini Fodera Rimovibile Öko-Tex Standard 100 Made in…
  • Materasso ortopedico fatto di schiuma fredda garantisce riposo ottimale ai bambini. Non importa la posizione per dormire, questo materasso è perfetto a tutti….
  • Fodera step 1 cm, rimovibile, grazie alla sua formazione resistente ai liquidi – Schiuma fredda – Antiallergico – Traspirante – Resistente all’uso – Taglio di…
  • Materiale: Fodera step imbottito di lana all’interno, 100% poliestere all’esterno
  • Dimensioni (La x Lu x A): 70x140x11cm
  • Prodotto della marca [neu.haus]
GHIOCUSCINI, materasso lettino bambino ALOE VERA CM 60 X 120 Alto 10 Con Certificazione Oeko-tex/CertiPUR materassino…
  • MATERASSINO PER LETTINO MISURA STANDARD 60 x 120 x 10 cm UNIVERSALE
  • SFODERABILE, LAVABILE IN LAVATRICE 40°
  • TRATTAMENTO NATURALE CON PROPRIETA’ ANTINFIAMMATORIE, ANTIMICROBICHE
  • ACQUISTA 100% MADE IN ITALY DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE
  • TUTTI I MATERIALI SONO CERTIFICATI OEKO-TEX STANDARD 100 PER IL CONTATTO CON LA PELLE

Altri Materassi per Neonati consigliati nelle misure 60×120 e 70×140 cm

Ecco una selezione di altri modelli di materassi per neonati che hanno ottenuto buoni risultati in test indipendenti e che possono quindi essere raccomandati.

Visco Baby Materasso per Culla Lettino
Questo materasso misura 60×120 cm ed è spesso 12 cm, ovvero 1-2 cm in più rispetto a molti altri materassi per bambini. Il materasso è reversibile ed è dotato di un lato estivo e di uno invernale. Ha un certificato Oeko-Tex-Standard 100. È anche antiacaro e ipoallergenico.
DOLCI SOGNI Materasso Lettino 70×140 cm Spessore 16 cm, OEKO-TEX® e CertiPUR™ Materasso Culla Bambino per Lettino…
  • Materasso Culla 70×140 con Fodera Aloe Vera, Sfoderabile e Lavabile a 40°C, Spessore 16 cm
  • Materasso 140×70 cm per ogni tipo di Culle per Neonati, che sia quella Principale o la Culla a casa di Nonni e Parenti, per Seconde Case e Case Vacanza
  • Facilmente Arrotolabile e Trasportabile per essere utilizzato come Materasso per Lettino da Campeggio
  • OEKO-TEX STANDARD 100: certificazione di assenza di sostanze nocive nelle materie prime tessili in ogni singolo filo, bottone, cerniera, stampa e rivestimento…
  • CERTIFICAZIONE CertiPUR: verifica, analisi e certificazione riguardante la sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità della schiuma poliuretanica…
Foppapedretti® Materassino Antisoffoco per Culla Lettino, 60×120 Alto 11cm, Fodera in Fibra di Legno, Dispositivo…
  • ⭐ La collezione LEGNOFILATO è il frutto dell’esperienza di Dormiland nella produzione di materassi di qualità e della rinomata Foppapedretti nel settore…
  • ⭐ Il materassino per lettino o culla con struttura ANTISOFFOCO pensata per i più piccoli.
  • ⭐ La struttura è alta 11 cm ed è realizzata in WaterFoam, una schiuma ad alta densità di 25 kg/m³, per garantire un miglior comfort e una posizione…
  • ⭐ Il tessuto in FIBRA DI LEGNO. È un materiale innovativo e pregiato, specializzato nella creazione di filati dedicati alla pelle delicata dei bambini. È…
  • ⭐ Materassino sfoderabile: pratico ed igienico, la fodera si lava a 30° in lavatrice.
Materasso 70×140 Lettino certificato EN 16890+A1, OEKO Tex e Made in EU – Materasso Culla con Due Lati Estate e Inverno…
  • PENSATO PER IL COMFORT DEI BAMBINI – Il materasso per culla Sweety Fox è ideato e realizzato per donare un comfort ottimale e unico al vostro bimbo, grazie al…
  • SI ADATTA AI CAMBI DI STAGIONI – Il materasso per lettino ha due diversi lati per offrire comfort, calore e un nido accogliente ai vostri bimbi in inverno, e…
  • SICUREZZA – Il materasso 140×70 Sweety Fox è certificato EN 16890+A1 che verifica i requisiti di sicurezza e i metodi di prova per i materassi. Garantisce che…
  • ALTA QUALITÀ’ E SICUREZZA – Certificati OEKO TEX, il materasso per lettino per neonati è garantito non tossico, senza sostanze nocive. La pulizia facile…
  • GARANZIA SWEETY FOX – Sempre nell’ottica di prendersi cura di voi e dei vostri prodotti, Sweety Fox offre una garanzia “100% soddisfatti o rimborsati” di…

Bestseller: Materasso Lettino

Abbiamo selezionato per voi i Materassi per il Lettino più popolari e li abbiamo raccolti nella seguente lista dei bestseller (la selezione viene aggiornata ogni giorno).

Quali prodotti vengono acquistati più spesso?
Nessuna raccomandazione è più affidabile di un acquisto verificato. Ecco perché i nostri crawler effettuano ogni giorno una scansione dei prodotti più venduti su Amazon da ogni categoria pertinente. Il risultato lo mostriamo nelle liste dei bestseller.

Domande frequenti sui Materassi per il Lettino

Cosa bisogna considerare per un Materasso da Lettino per Neonati?

– Il materasso non deve mai essere troppo morbido per evitare che si affondi troppo. Di conseguenza, è opportuno scegliere un grado di rigidità medio, che di solito è adatto ai neonati.
– Dimensioni: il materasso per il lettino dovrebbe essere più lungo di circa 20 cm rispetto all’altezza del bambino. I modelli con uno spessore di circa 10 cm sono sufficienti per i neonati a causa del loro peso corporeo basso.
– Materiale: i materassi in schiuma o schiuma fredda consentono una buona circolazione dell’aria e sono (di solito) adatti anche a chi soffre di allergie. Anche le organizzazioni di test indipendenti, come gli istituti originari della Germania, Stiftung Warentest o ÖKO-TEST, evidenziano eventuali carenze per quanto riguarda le sostanze nocive o la sicurezza.

Quanto spesso bisogna girare un Materasso?

Per evitare che il materasso per neonati sia consumato solo in un punto o da un lato, dovrebbe essere girato ogni 2-3 mesi.
Tuttavia, esistono anche materassi con un “lato neonato e lato bambino”. In questi modelli, i due lati si differenziano per le caratteristiche del materasso e per la durezza. In questo caso, ha senso girare il materasso sul lato bambino solo quando viene raggiunto un peso corporeo di circa 10-12 kg – oppure si può decidere individualmente e provare se il lato bambino è già più adatto.

Per quanto tempo può essere utilizzato un Materasso per Neonati e/o quando deve essere sostituito?

Un buon materasso per lettino offre teoricamente un buon comfort per 5-8 anni. Tuttavia, a causa della rapida crescita di neonati e bambini, sia in termini di dimensioni che di peso corporeo, è più probabile che sia necessario acquistare un nuovo materasso più di una volta durante i primi anni di vita. In particolare, i materassi più sottili si consumano più rapidamente di quelli leggermente più alti. Importante: un materasso dovrebbe sempre essere più lungo di almeno 20 cm rispetto all’altezza del bambino.

Come e quanto spesso deve essere pulito il Materasso del Lettino per Neonati?

Il materasso dovrebbe essere pulito professionalmente almeno una volta all’anno, per non dare spazio ad acari, polvere e sporcizia. Se il materasso è sporcato da pannolini perdenti o da altri piccoli inconvenienti, l’intervallo dovrebbe essere adattato al grado di sporcizia. Un altro aspetto importante per la cura e il buon sonno: idealmente, la zona sotto il materasso dovrebbe rimanere libera e non essere utilizzata come ripostiglio. In questo modo l’aria circola meglio, ovviamente solo se la stanza viene arieggiata a sufficienza almeno una volta al giorno.

Quale rete a doghe dovrei utilizzare?

Nei materassi per neonati più sottili, la rete a doghe, oltre al materasso, assume in parte il compito di garantire che le spalle e il bacino affondino abbastanza profondamente nella posizione laterale. Invece, nei materassi più spessi è il materasso stesso a svolgere questa funzione.
In sintesi, si può comunque affermare che una rete a doghe semplice, rigida e comunemente disponibile in commercio è del tutto sufficiente. Una rete a doghe di questo tipo è già compresa nella fornitura della maggior parte dei lettini per neonati.

Altro sui Materassi da Lettino per Neonati

Cronologia delle modifiche alla guida

  • 28.09.2023: selezione di materassi per lettino rivista e integrata con nuovi prodotti. FAQ aggiornate.

Altro sul tema

Lettini per Neonati

Materassi per Neonati

Indispensabili per Neonati

Alimenti per Neonati e Allattamento

Imparare a Camminare

Avviso: La maggior parte dei prodotti che raccomandiamo sono collegati tramite link di affiliazione. Se cliccate e fate un acquisto, riceviamo una commissione dal fornitore, senza che ciò comporti una modifica del prezzo per voi. In questo modo sostenete una consulenza indipendente e un sito web privo di banner pubblicitari. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA, più eventuali spese di spedizione; i prezzi possono essere soggetti a modifiche di natura tecnica. Ultimo aggiornamento dei link prodotti il 2024-05-19 / Immagini da Amazon Product Advertising API.

Redazione