Come Lavoriamo

Il nostro processo editoriale in 5 fasi

Il nostro processo editoriale è stato concepito per fornire ai lettori le migliori informazioni possibili e consigli indipendenti sui prodotti per aiutarli a prendere decisioni di acquisto consapevoli. Imponendoci delle linee guida editoriali rigorose, possiamo garantire l’autenticità e la verificabilità dei nostri contenuti e dei nostri consigli sui prodotti.

1. Ricerca

Quando vediamo un particolare interesse da parte della nostra community di Avventura Mamma per alcuni prodotti, decidiamo di fornire ai nostri lettori una guida all’acquisto. Avventura Mamma dispone di un team di redattori specializzati con una solida formazione e anni di esperienza nei settori dell’educazione, della salute dei bambini, dell’industria dei giocattoli e dell’industria tessile. Conduciamo ricerche sui prodotti, valutiamo riviste e studi di settore e consultiamo esperti.

2. Selezione dei prodotti

I prodotti che consigliamo rappresentano la parte centrale di ogni guida ai prodotti. Per questo motivo, prestiamo particolare attenzione ai prodotti e dedichiamo molto tempo alla selezione. Prendiamo in considerazione prodotti di diverse categorie e fasce di prezzo per offrire una selezione varia ed equilibrata. Nelle nostre raccomandazioni includiamo le opinioni professionali di esperti come educatori, ostetriche, pedagogisti e pediatri. Inoltre, partecipiamo a fiere di settore per esplorare le tendenze attuali in settori come le attrezzature per neonati, l’abbigliamento per bambini, i mobili e i giocattoli.

I nostri criteri di selezione:

  • Testimonianze: Le testimonianze sono un’importante fonte di informazioni per noi, in quanto ci permettono di capire come viene utilizzato un prodotto. Cerchiamo prodotti caratterizzati da esperienze positive e affidabili da parte di altri genitori e bambini. Ci affidiamo anche al feedback della nostra grande community Avventura Mamma, che è molto attiva nel sostenerci nel nostro lavoro.
  • Recensioni: Anche le recensioni dei prodotti nei negozi online e nei forum sono un fattore importante nella scelta dei prodotti. Ci assicuriamo che i prodotti abbiano ricevuto recensioni positive e autentiche da numerosi clienti. Prendiamo in considerazione anche gli aspetti negativi che vengono scritti nelle recensioni e decidiamo se questi sono decisivi per non includere un prodotto nella nostra guida all’acquisto o meno.
  • Numero di acquisti: Se un prodotto viene acquistato spesso, questo può essere un buon indice del fatto che è utile per molti genitori e bambini e può quindi essere un buon acquisto. Pertanto, consideriamo il numero di acquisti come un indicatore della qualità di un prodotto.
  • Certificati: Istituti indipendenti e riviste specializzate testano i prodotti con procedure standardizzate secondo criteri oggettivi. Confrontiamo i risultati di istituti come Altroconsumo, TÜV, OEKO-TEX e altri.
  • Opinioni degli esperti: Per essere certi di prendere una decisione consapevole, cerchiamo sempre esperti nel settore di riferimento e poniamo domande specifiche sui prodotti che selezioniamo. Poiché gli esperti possiedono conoscenze ed esperienze approfondite che possono aiutarci a consigliare i migliori prodotti possibili per i nostri lettori, apprezziamo queste opinioni.
  • Feedback dalla nostra community: Le opinioni e le esperienze della nostra community di genitori sono estremamente importanti per noi. Facciamo riferimento al feedback dei nostri lettori per garantire una concreta valutazione dei prodotti.
  • Confronto: Confrontiamo tra loro i diversi prodotti di una categoria per individuare i punti di forza e di debolezza ed essere in grado di formulare una raccomandazione fondata.
  • Test: Testiamo i prodotti nella vita di tutti i giorni con i nostri figli e valutiamo aspetti quali la facilità d’uso, la funzionalità e la durata. In questo modo possiamo verificare in prima persona le prestazioni dei prodotti nell’uso quotidiano.
  • Rapporto qualità-prezzo: Nella selezione dei prodotti, prestiamo attenzione al rapporto qualità-prezzo per poter offrire raccomandazioni per diversi budget.
  • Sostenibilità e compatibilità sociale: La nostra selezione di prodotti tiene conto anche di aspetti quali la sostenibilità, la compatibilità ambientale e la responsabilità sociale dei produttori, al fine di promuovere decisioni di acquisto responsabili.
  • Attualità: Le nostre raccomandazioni vengono riviste e aggiornate regolarmente per presentare sempre i prodotti più recenti e migliori presenti in commercio.

Grazie a questi criteri di selezione, noi di Avventura Mamma assicuriamo che le nostre raccomandazioni e guide sui prodotti siano autentiche, affidabili e utili.

3. Creazione della guida ai prodotti e delle recensioni dei prodotti

Grazie a ricerche approfondite, alla selezione dei prodotti e ai risultati dei test pratici nella vita di tutti i giorni, il nostro team editoriale compila una guida con le caratteristiche più importanti dei prodotti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, oltre a recensioni di singoli modelli che contengono informazioni dettagliate sul prodotto ed esperienze personali dei redattori.

L’obiettivo di una guida ai prodotti è quello di fornire ai lettori tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione d’acquisto informata e indipendente.

4. Controllo dei contenuti da parte del nostro team di esperti

Prima della pubblicazione della guida, il team di esperti di Avventura Mamma effettua un controllo dei contenuti per garantire che tutte le informazioni siano accurate e aggiornate.

5. Aggiornamenti

Nuove informazioni, risultati di test e modifiche delle caratteristiche dei prodotti, nonché la loro disponibilità, vengono integrati nelle nostre guide su base giornaliera. Cerchiamo sempre di mantenere tutte le informazioni aggiornate! Siamo felici di ricevere il vostro feedback su contatto@avventuramamma.it.

Le nostre linee guida editoriali

Le nostre linee guida editoriali di Avventura Mamma sono pensate per garantire la qualità dei nostri contenuti e per fornire sempre informazioni e raccomandazioni valide, affidabili e utili. Le seguenti linee guida costituiscono la base del nostro lavoro.

Obiettivi e responsabilità

I redattori sono responsabili della ricerca, della creazione e della pubblicazione dei contenuti. Garantiscono che tutti i contenuti siano veritieri e basati su informazioni accurate.

Ci impegniamo a rendere tutti i contenuti equi ed equilibrati, tenendo conto delle diverse opinioni e prospettive. Le nostre raccomandazioni e informazioni non sono influenzate da interessi commerciali e si basano sempre su fatti concreti e opinioni di esperti.

Il team editoriale è responsabile del rispetto dei requisiti legali, in particolare del copyright e della protezione dei dati.

Pubblicazione dei contenuti

I redattori si assicurano che tutti i contenuti siano attentamente studiati, controllati e verificati per quanto riguarda l’accuratezza e la attualità prima della pubblicazione. I redattori si impegnano a indicare correttamente le fonti e a rispettare i diritti personali e la protezione dei dati.

Trasparenza

Le fonti, i metodi di selezione e il modello di business dell’affiliate marketing vengono presentati in modo trasparente

Attualità

I contenuti vengono regolarmente rivisti e aggiornati per rispondere agli ultimi sviluppi e tendenze e per mantenere i lettori al passo con i tempi.

Senso di responsabilità

Gli aspetti sostenibili, socialmente responsabili ed etici sono parte integrante delle raccomandazioni e dei contenuti pubblicati, per essere all’altezza della responsabilità di un sito di guide all’acquisto.

Come finanziamo Avventura Mamma

Abbiamo scelto di finanziare Avventura Mamma con delle commissioni, in quanto questo è un modo sostenibile e trasparente per coprire i costi di gestione del sito e garantire che vengano offerti contenuti e prodotti di qualità.

La maggior parte dei prodotti che consigliamo sono collegati tramite i cosiddetti link di affiliazione. Collaboriamo con diversi partner e reti di affiliazione per poter offrire ai nostri utenti un’ampia gamma di prodotti e servizi che soddisfino le loro esigenze e i loro interessi. Tutti i lettori sono liberi di cliccare su questi link. Quando i lettori cliccano e acquistano il prodotto, Avventura Mamma riceve una commissione dal fornitore.

Questo ci permette di fornire ai nostri lettori una consulenza di alta qualità sui prodotti, gratuitamente e senza pubblicità. Inoltre, ci consente di effettuare la nostra selezione di prodotti in modo del tutto indipendente da eventuali cooperazioni di marketing e partnership pubblicitarie.

Redazione