Contenuti
I letti e i relativi materassi con larghezza di 120 cm offrono alcuni vantaggi rispetto alla larghezza standard di 90 cm. Infatti, si ha semplicemente più spazio e ci si può girare meglio, mentre si ha bisogno di meno spazio sul pavimento rispetto a un letto matrimoniale di 140 o 160 cm di larghezza. Un letto 120×200 è particolarmente apprezzato per l’uso come letto singolo, soprattutto per le persone che hanno un sonno agitato. Come letto matrimoniale, viene utilizzato nella cameretta dei bambini se i fratellini dormono nella stessa stanza; per due adulti, invece, è più che altro una soluzione temporanea, perché a lungo andare diventa troppo angusto.
Nonostante la misura 120×200 non sia così comune come i materassi 90×200: Si tratta di una misura standard. Ciò significa che anche la biancheria da letto, le lenzuola e i topper sono disponibili in questa misura, anche se la scelta non è così ampia.
Per questo articolo, abbiamo svolto una ricerca su quali produttori e marche di materassi di dimensioni 120×200 cm sono consigliabili, quale ruolo gioca la rigidità e cosa si dovrebbe considerare per il materiale. Abbiamo anche preso in considerazione i consigli e le raccomandazioni della community di Avventura Mamma.
Consigli per Materassi per Bambini da 120×200 cm
- Scelta: La misura dei letti e dei materassi di 120×200 cm è una misura standard, per la quale esistono ovviamente anche lenzuola, biancheria da letto e topper coordinati. Tuttavia, questa misura è meno comune rispetto, ad esempio, a quella di 90×200 cm, il che significa che la scelta è un po’ più limitata.
- Rigidità: I livelli di rigidità non sono standardizzati, per cui le specifiche da H1 a H5 fornite da diversi produttori non sono direttamente confrontabili. A titolo indicativo, tuttavia, H1 è molto morbido, H5 molto duro. Il livello di durezza preferito dipende dalle abitudini e dalle preferenze individuali della persona interessata. Per i neonati e i bambini, invece, è necessario fare attenzione che il materasso non sia troppo morbido, per evitare che la testa affondi – e quindi un possibile soffocamento. Per i neonati e i bambini è quindi più indicato un livello di rigidità medio, pari a circa H3.
- Materiali: I materiali devono essere traspiranti e ovviamente privi di sostanze nocive. Inoltre, il rivestimento dovrebbe essere facile da rimuovere e da lavare, preferibilmente a 60 gradi per eliminare davvero tutti i germi durante il lavaggio.
- Sicurezza: Per quanto riguarda le sostanze nocive e la qualità generale di un materasso, i test sui materassi, che purtroppo in Italia vengono effettuati solo sporadicamente o raramente da istituti indipendenti, forniscono informazioni. Tuttavia, in Germania esistono istituti come “Stiftung Warentest”[1] e “ÖKO-TEST”[2] che mettono alla prova i materassi. In genere, la maggior parte dei produttori di materassi pubblicizza anche sul mercato italiano di aver ricevuto tale certificato dagli istituti sopra citati. Inoltre, il certificato Oeko-Tex[3] è un indicatore importante: se è presente, significa che non sono stati superati i valori limite specificati per le sostanze nocive.
I nostri 3 preferiti
Quali prodotti consiglia la redazione di esperti di Avventura Mamma in base ai confronti effettuati?
La seguente selezione prende in considerazione le valutazioni dei clienti, il numero di acquisti e gli standard di qualità. Il processo di selezione nel dettaglio è consultabile qui.
Certificato secondo l’Oeko-Tex Standard 100 e quindi privo di sostanze nocive rilevanti. La superficie di riposo di questo materasso è specificata come “media“. Adatto anche a chi soffre di allergie. Il materasso è suddiviso in 7 zone diverse che, insieme alla schiuma viscoelastica, dovrebbero dare sollievo alla schiena. Tuttavia, gli esperti dubitano dell’effetto della suddivisione in zone sui materassi. Tuttavia, questo non comporta alcuno svantaggio.
Questo ci piace
- con un periodo di prova di 100 giorni – sarà ritirato gratuitamente se restituito entro questo termine
- con certificato Oeko-Tex Standard 100
- con una buona regolazione della temperatura e dell’umidità
Questo potrebbe essere meglio
- ha 7 zone differenziate che, secondo i test, non offre grandi vantaggi
LA NOSTRA CONCLUSIONE
Un materasso di alta qualità da 120×200 cm di un produttore che ha dimostrato la sua validità già da molti anni. Tuttavia, è comparabilmente più costoso di altri materassi.
Il materasso ha un’altezza di 16 cm e un rivestimento in fibra d’argento con funzione antibatterica, antiacaro e antiodore. La rigidità è specificata come “media” dal produttore, anche se alcuni genitori hanno dichiarato che è troppo duro secondo loro, questo grado di durezza dovrebbe essere scelto soprattutto per i bambini. Il materasso è dotato di due pratiche maniglie cucite che consentono di girarlo facilmente. Il cuore del materasso è realizzato in materiale WaterFoam che garantisce una buona ventilazione.
Questo ci piace
- livello di rigidità medio – adatto ai bambini
- made in Italy
- prezzo vantaggioso
Questo potrebbe essere meglio
- senza certificato Oeko-Tex
LA NOSTRA CONCLUSIONE
Un materasso da 120×200 cm molto economico ma di buona qualità, con un livello di rigidità adeguato (medio) per i bambini. Tuttavia, con un’altezza di 16 cm, non è particolarmente spesso.
Altri Materassi 120x200cm consigliati
La selezione di materassi consigliabili con una larghezza di 120 cm è piuttosto limitata. Ecco altri tre materassi di queste dimensioni, adatti anche a chi soffre di allergie.
- PRODOTTO: Materasso Ortopedico Waterfoam Piazza e mezza 120×200 alto 20 cm – SOFTLY – Prodotto 100% Made in Italy
- GRADO DI RIGIDITA’: Materasso Waterfoam 5/10 (lato arancione, medio/morbido) – Waterfoam 6/10 (lato giallo medio), con 5 zone a portanza differenziata….
- COMPOSIZIONE: Il primo strato è alto fino a 4,5 cm, con speciale lavorazione a coni morbida e delicata, dona un piacevole effetto massaggiante per un vero…
- CONFORTEVOLE E TRASPIRANTE: Rivestimento Aloe Vera con imbottiture da gr. 300/mq. Completamente sfoderabile sui 3 lati con cerniera e dotato di pratiche…
- CERTIFICAZIONI: Per tutti i nostri materassi utilizziamo materie prime certificate CertiPur, Oeko-Tex standard 100 classe 1 e ISO 9001. Garanzia 10 anni…
- Il materasso Orion Comfort è un modello fresco e confortevole. La sua anima di morbida compattezza e poro leggermente aperto offre un comfort adatto a tutti i…
- Nucleo di morbida durezza e compattezza. L’anima in schiuma consente una buona distribuzione dei punti di pressione per offrire il massimo comfort. Mantieni la…
- Faccia superiore formata da un tessuto elasticizzato morbido al tatto. Imbottitura ondulata e schiuma super morbida. Parte inferiore formata da un sistema…
- 【Vesgantti Materasso una Piazza e Mezza120x200】Vesgantti è un marchio di materassi professionali.Il team di ricerca e sviluppo combina otto tipi di…
- 【Supporto 7 zone Ergonomico】Il supporto punto-punto del materasso a molle assicura che la colonna vertebrale possa mantenere un normale trend di crescita,…
- 【Transpirable】Tessuto a maglia 3D spugna ad alta densità con struttura interna a nido d’ape formano un sistema di circolazione e ventilazione naturale…
- 【Ultra silenzioso】Molle insacchettate singole di alta qualità incorporate e schiuma a rimbalzo lento, possono assorbire efficacemente il rumore e le…
- 【Materasso in scatola】Confezionato sottovuoto e spedito direttamente a casa tua, i nostri materassi si espandono in pochi minuti e raggiungono la dimensione…
Bestseller: Materassi 120×200 cm
Abbiamo selezionato per voi i Materassi da 120×200 cm più popolari e li abbiamo raccolti nella seguente lista dei bestseller (la selezione viene aggiornata ogni giorno).
Quali prodotti vengono acquistati più spesso?
Nessuna raccomandazione è più affidabile di un acquisto verificato. Ecco perché i nostri crawler effettuano ogni giorno una scansione dei prodotti più venduti su Amazon da ogni categoria pertinente. Il risultato lo mostriamo nelle liste dei bestseller.
Altro sui Materassi per Bambini 120×200 cm
Fonti e link correlati
- Wikipedia: Stiftung Warentest [1]
- derdiedasitaly.com: Cos’è l’Öko Test in Germania? [2]
- Wikipedia: Cos’è la certificazione Oeko-Tex? [3]
Cronologia delle modifiche alla guida
- 06.10.2023: descrizioni dei prodotti aggiornate.
- 26.01.2023: inserito le fonti e completato l’introduzione.
Altro sul tema
Letti per Bambini
- I migliori Letti per Bambini [Guida]
- Letti a Castello raccomandati per Bambini
- Letti a Castello con Scivolo per Bambini raccomandati
- Letti a Forma di Casetta raccomandati per Bambini
- Letti Montessori raccomandati per Bambini
- Letti per Bambine raccomandati
- Letti per Bambini a Forma di Macchine consigliati
- Letti per Bambini da 70×140 cm raccomandati
- Letti per Bambini da 90×200 cm raccomandati
Materassi per Bambini, Biancheria da Letto e Accessori
- I migliori Materassi per il Letto dei Bambini [Guida]
- Materassi per Bambini da 90x200cm raccomandati
- Materassi per Bambini da 80x160cm raccomandati
- Materassi per Bambini da 80x180cm raccomandati
- Materassi per Bambini da 80x200cm raccomandati
- Biancheria da Letto per Bambini consigliata
- Coperte Ponderate raccomandate per Bambini
- Cuscini con Noccioli di Ciliegia consigliati
- Cuscini Termici consigliati
- Le migliori Sponde da Letto per Bambini